ATS Brianza (Monza-Lecco) -Piano Mirato di Prevenzione per la promozione della sicurezza per il corretto utilizzo delle scale portatili

Una percentuale degli infortuni che accadono durante l’attività lavorativa avviene mentre si utilizzano le scale portatili.

Per sensibilizzare le aziende su questo tema, ATS Brianza (Monza-Lecco) ha in corso un Piano Mirato di Prevenzione rivolto alle attività del territorio riguardante la sicurezza nell’utilizzo delle scale portatili.

Queste attrezzature di lavoro, nonostante siano percepite come strumenti non pericolosi, generano nel 30-40% dei casi di infortunio lesioni gravi (morte 3%).

ATS ha predisposto una scheda di autovalutazione attraverso la quale le aziende potranno verificare la propria compliance alla normativa vigente.

Punti chiave:

DVR – La valutazione dei rischi deve comprendere la scelta delle attrezzature idonee per ogni tipologia di intervento. Questo vale anche per le scale portatili.

DURANTE IL LAVORO – Prima di cominciare le lavorazioni è necessario analizzare la tipologia di intervento e scegliere l’attrezzatura più idonea, ovvero quella che consente di ottenere un rischio minore.

Altri argomenti di rilievo:

CENSIMENTO E CATALOGAZIONE DELLE SCALE

FORMAZIONE, INFORMAZIONE, ADDESTRAMENTO

IDONEITA’ PSICOFISICA

CERTIFICAZIONI DELLE SCALE

PROGRAMMA DI VERIFICA E MANUTENZIONE

 

Sul sito ATS- BRIANZA sono disponibili le informazioni di dettaglio

Vuoi verificare la conformità della Tua Azienda? Contattaci e ti aiuteremo ad approfondire l’argomento.