RENTRI: il nuovo Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti

Il regolamento disciplina in particolare l'organizzazione ed il funzionamento del SISTEMA DI TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI, definendo ad esempio:

  • i modelli ed i formati relativi al registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti ed al formulario di identificazione di cui agli articoli 190 e 193 del D.Lgs. 152/06 (Testo unico in materia ambientale) con l'indicazione altresì delle modalità di compilazione, vidimazione e tenuta degli stessi;
  • le modalità di iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) ed i relativi adempimenti, da parte dei soggetti obbligati ovvero di coloro che intendano volontariamente aderirvi;
  • il funzionamento del RENTRI, incluse le modalità di trasmissione dei dati relativi ai documenti quali i registri di carico e scarico ed i formulari di identificazione dei rifiuti.

Gli allegati I e II disciplinano il modello di registro cronologico di carico e scarico ed il formulario di identificazione dei rifiuti.

L'allegato III definisce i contributi ed il diritto di segreteria per l'iscrizione al RENTRI.

Il RENTRI sarà operativo a partire dal
15 dicembre 2024.

Pertanto, da tale data, anche i decreti ministeriali precedenti (del 1° aprile 1998, n. 145 e n. 148) in materia di tenuta dei registri di carico e scarico e di produzione dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati saranno ABROGATI.

 

Per qualsiasi informazione, chiarimento o supporto, non esitare a contattarci!