Progetto di tutela acustica per BCC

Assistenza in materia di acustica architettonica e comfort acustico per la BCC di Barlassina

Il presente progetto è stato realizzato al fine di valutare le prestazioni acustiche della sala polivalente della Banca di Credito Cooperativo di Barlassina sita in Via Cristoforo Colombo, 1/3 nel Comune di Barlassina e individuare gli eventuali interventi di miglioria realizzabili.

 

In particolare, la committenza ci ha richiesto di ridurre il disturbo rumoroso arrecato dallo stazionamento delle persone nell’ingresso della sala (foyer) durante le riunioni, mantenendo il più possibile la versatilità acustica già in essere.

 

Sala polivante BCC di Barlassina prima del nostro intervento

 

L’analisi è stata condotta mediante una campagna di indagini fonometriche, volte a caratterizzare il comportamento acustico della sala.

Successivamente, tramite l’utilizzo di un software specifico denominato Ramsete - che ha consentito l’analisi dell’andamento dell’onda sonora nell’ambiente - sono stati indagati numerosi scenari di progetto. Il modello di calcolo è stato tarato caratterizzando i materiali esposti all’onda sonora tramite il coefficiente di assorbimento e di scattering, oltre alla conformazione geometrica della sala.

I diversi scenari indagati hanno preso in considerazione l’utilizzo di differenti tipologie di pannellature alle pareti, l’installazione in formazioni alternative di pannelli acustici nell’area di ingresso e la sostituzione del controsoffitto.

 

Obiettivo principale dell’analisi è stata la riduzione del rumore generato dal pubblico che stazionava nell’area ingresso che, parlando, disturbava i relatori sul palco.

Nel modello di calcolo è stata quindi introdotta una sorgente di rumore che rappresentasse 50 persone parlanti a un livello di voce normale (65 dBA) e alle frequenze tipiche della voce umana, così da valutare il comportamento delle soluzioni proposte.

Gli scenari indagati con la committenza hanno quindi permesso di individuare, come soluzione percorribile, la sostituzione del tessuto sulle pareti laterali e del controsoffitto esistente (nella sola area di ingresso) con un pannello fonoassorbente, oltre al posizionamento di velette in pannello acustico sopra al muro divisorio tra sala e ingresso.

 

Sala polivalente BCC di Barlassina dopo il nostro intervento

 

Questa soluzione ha permesso la riduzione del rumore al palco di circa 9 dBA.

 

Guarda il progetto qui.

 

Vi ricordiamo che ASA Servizi si occupa di prevenzione dall’inquinamento da rumore in campo industriale, civile, per pubblici esercizi; per un sopralluogo e una valutazione acustica, contattaci!