OT23 2026: nuovo modello INAIL per la riduzione del premio assicurativo

Ogni anno le aziende devono versare all’INAIL il premio assicurativo annuale, calcolato in base al tasso medio di tariffa stabilito per ciascun settore.

Questo tasso può variare, aumentando o diminuendo, in funzione dell’andamento degli infortuni e delle malattie professionali (cosiddetta oscillazione per andamento infortunistico).

In alternativa, il tasso può essere ridotto se l’azienda realizza specifici interventi di miglioramento in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’INAIL prevede infatti la possibilità di uno sconto sul premio assicurativo per tutte le aziende che dimostrano di aver adottato azioni aggiuntive e volontarie rispetto agli obblighi di legge, volte a garantire condizioni di lavoro più sicure e salubri.

 

NUOVO MODELLO OT 23

INAIL ha pubblicato il nuovo modello di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per l’anno 2026: tale modello, noto come OT 23, dovrà essere presentato entro il 28 febbraio 2026.

Il nuovo modello preserva la quasi totalità degli interventi previsti l’anno scorso.

Oltre alla modulistica, l’Istituto ha messo a disposizione la relativa Guida per la compilazione.

Il modello OT23 2026 prevede 71 interventi suddivisi in 6 sezioni, tra cui:

  • SEZIONE A > Prevenzione degli infortuni mortali (non stradali);
  • SEZIONE B > Prevenzione del rischio stradale;
  • SEZIONE C > Prevenzione delle malattie professionali;
  • SEZIONE D > Formazione, addestramento, informazione;
  • SEZIONE E > Gestione della salute e sicurezza: misure organizzative;
  • SEZIONE F > Gestione delle emergenze e DPI.

Le aziende che attuano almeno un intervento di tipo A o due interventi di tipo B possono presentare domanda entro il 28 febbraio 2026, esclusivamente tramite il portale INAIL.

Come sempre, tra gli interventi premianti spicca l'adozione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. 81/08, che non solo rafforza la prevenzione dei rischi aziendali ma consente anche di accedere allo sconto del tasso medio di tariffa INAIL.

 

 

Se vuoi capire se sei pronto per presentare la domanda di sconto INAIL oppure se vuoi iniziare la procedura per sfruttare questa opportunità, CONTATTACI!

 

Guarda i casi di successo dei nostri Clienti che hanno ottenuto lo sconto INAIL!

 

Ti ricordiamo che ASA Servizi Srl è a tua disposizione per aiutarti ad implementare un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG), grazie al nostro Software ASAweb, che ti potrà consentire di presentare il modello OT23 ed ottenere la riduzione INAIL, occupandoci della totale gestione delle pratiche, con effettivo risparmio di tempo e denaro!