Legionella

Cos’è

La legionellosi è un'infezione causata dai batteri del genere Legionella e si presenta in due forme distinte: la malattia di Legionari e la febbre di Pontiac. Le persone più a rischio sono i maschi in età avanzata che fumano sigarette o consumano alcool o soffrono di malattie croniche del polmone o che causano immunodepressione.
Il contagio avviene inalando acqua contaminata in forma di aerosol generato da rubinetti, docce o impianti di deumidificazione.

Dove trovarla

I batteri della legionella prolificano in ambienti dove l’acqua è a temperatura tra i 25 e 45 °C, dove si verificano fenomeni di ristagno/ostruzione, formazione di incrostazioni e depositi calcarei che offrono riparo dai disinfettanti negli impianti di riscaldamento di tipo centralizzato dotati di estese reti di condutture, punti di giunzione e rami morti, in presenza di serbatoi di accumulo dell’acqua e di un sistema di ricircolo.

Cosa puoi fare

Se vuoi verificare la presenza del batterio e garantirti la salute e sicurezza con procedure per la corretta manutenzione degli impianti idrici e la periodica verifica dell’assenza di legionella non esitare a contattarci.

Obblighi normativi

Il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio di presenza del batterio della legionella in tutti i luoghi di lavoro. Generalmente i controlli devono essere effettuati sugli impianti idrici o aeraulici che non siano stati sottoposti a controllo da più di un anno ed implementare procedure per il controllo annuale. Qualora la valutazione del rischio risultasse con esito positivo, il datore di lavoro dovrà procedere immediatamente con la bonifica dei siti.

Cos'è

Dove trovarla

Cosa puoi fare

Obblighi normativi

Cos'è

Dove trovarla

Cosa puoi fare

Obblighi normativi

Cos'è

Dove trovarla

Cosa puoi fare

Obblighi normativi