Interpello: l'individuazione del preposto

La Camera di Commercio di Modena ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere della Commissione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in merito ai seguenti quesiti, relativi alla figura del preposto:

  • se l'obbligo di individuare il preposto sia sempre applicabile;
  • se piccole realtà aziendali, dove il datore di lavoro sia anche il preposto, debbano provvedere all'individuazione;
  • se tale figura possa coincidere con lo stesso datore di lavoro;
  • se debba essere comunque individuato un preposto, qualora un’attività lavorativa non abbia un lavoratore che sovraintende l'attività lavorativa di altri lavoratori.

 

Secondo la Commissione, sembrerebbe emergere la volontà del legislatore di rafforzare il ruolo del Preposto, quale figura di garanzia e che sussista sempre l’obbligo di una sua individuazione.

Dovrebbe ritenersi, pertanto, che la coincidenza della figura del preposto con quella del datore di lavoro vada considerata solo come extrema ratio - a seguito dell’analisi e della valutazione dell’assetto aziendale, in considerazione della modesta complessità organizzativa dell’attività lavorativa - laddove il datore di lavoro sovraintenda direttamente l'attività, esercitando i relativi poteri gerarchico e funzionali.

Inoltre, nel caso di un’impresa con un solo lavoratore, non potendo un lavoratore essere il preposto di sé stesso, le funzioni di preposto saranno svolte necessariamente dal datore di lavoro.

 

Ricordiamo che ai sensi dell'art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.:"I dirigenti e preposti ricevono a cura del datore di lavoro, un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro."

La formazione del preposto è aggiuntiva a quella dei lavoratori, pertanto il preposto deve seguire preventivamente il corso di formazione generale e specifica dei lavoratori e solo successivamente le 8 ore integrative del corso preposti.

 

Se necessiti di informazioni sul Corso e Aggiornamento Preposti, contattaci!