Covid-19 - Nuovo DPCM e indicazioni da parte di Regione Lombardia

Emanato il nuovo D.P.C.M. in data 24 ottobre 2020.

Permane l'obbligo di avere sempre con sè dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonchè obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto ove non si possa garantire in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

 

Vengono confermate le linee guida contenute nei protocolli anticontagio relativi alle attività economiche.

Si rammenta dunque l'obbligo di misurazione della temperatura corporea del personale prima dell'accesso al luogo di lavoro, a cura o sotto la supervisione del datore di lavoro o suo preposto. Permane inoltre la "forte" raccomandazione di rilevare la temperatura anche nei confronti di clienti/utenti prima dell'accesso.

 

Una novità introdotta dal D.P.C.M. del 24 ottobre riguarda il numero massimo consentito di persone per tavolo, che scende da 6 a 4 per tutte le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Si segnala infine che, per ordinanza di Regione Lombardia n. 623, la misurazione corporea dei clienti è obbligatoria in caso di accesso a qualsiasi tipologia di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.