NUOVE REGOLE SU GREEN PASS RAFFORZATO, QUARANTENE ED ISOLAMENTO

Si informa che il Governo, riunito il Consiglio Dei Ministri in data 29/12/2021, ha emesso un Comunicato Stampa relativo alle misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria (decreto legge).

 

Il testo prevede nuove misure in merito all’estensione del Green Pass rafforzato (che si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e con la guarigione) ad una serie di attività, anche all’aperto, e nuove indicazioni per quarantene ed isolamento per i vaccinati.

 

Per quanto concerne quest’ultimo punto, il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo. Fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al caso, ai suddetti soggetti è fatto obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare (solo se sintomatici) al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso.

 

La cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza, inoltre, è prevista con esito negativo sia di test molecolare che di test antigenico rapido, effettuato anche presso centri privati.

Sono infine previste novità nelle misure per i vaccinati da più di 120 giorni con Green Pass ancora valido e per le misure di isolamento.

 

Altro punto di grande rilievo riguarda l'estensione dell'obbligo vaccinale per coloro i quali abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età. Per tali soggetti, inoltre, a far data dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatorio il possesso del Green Pass Rafforzato per l'accesso ai luoghi di lavoro.

I lavoratori senza tale tipo di certificazione verde sono considerati assenti ingiustificati, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della certificazione verde e comunque non oltre il 15 giugno 2022

 

Per tutti i dettagli, si allega il testo completo del comunicato stampa del 29/12/2021, il testo completo della Circolare del Ministero della Salute del 30/12/2021, relativa alle misure di quarantena ed isolamento ed il testo completo del Decreto Legge 7 gennaio 2022 n.1.