COVID-19: pubblicato il nuovo DPCM ed aggiornato il testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro

Pubblicato il nuovo D.P.C.M. 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19.

Tra le maggiori novità si segnala l'obbligo di avere sempre con sè disposivi di protezione delle vie respiratorie da utilizzare sempre nei luoghi al chiuso e nei luoghi all'aperto, a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

 

Nel DPCM si raccomanda inoltre alle attività professionali di:

- assumere protocolli anticontagio;
- ricorrere al lavoro agile, ove possibile;
- incentivare ferie e congedi retribuiti;
- incentivare operazioni di sanificazione.

Viene invece ricordato, all'art. 2, che tutte le attività produttive industriali e commerciali devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso sottoscritto fra Governo e le parti sociali.
Vengono infine poste delle limitazioni da e per l'estero.

 

Tra le altre novità di ottobre, si segnala che, con il D.L. 7 ottobre 2020 n.125, è stato modificato il D.Lgs. 81/08, testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, con l'introduzione del virus Sars-CoV-2 all'interno dell'allegato XLVI (elenco agenti biologici classificati), rendendo dunque auspicabile un'integrazione della valutazione dei rischi con la valutazione del rischio biologico da coronavirus.

 

Segnaliamo infine una circolare del Ministero della Salute, scaricabile al termine della presente news, contenente delle precisazioni sui periodi di isolamento e sulla quarantena nonchè riguardo le azioni da intraprendere.