Ambiente - relazione sulle sostanze "classificate" emesse in atmosfera dagli impianti autorizzati AUA o AIA

Il D.Lgs. 102/2020 ha modificato il testo unico dell'ambiente, il D.Lgs. 152/2006, introducendo la necessità di predisporre una relazione ogni 5 anni per tutti i gestori degli stabilimenti da cui si originano emissioni in atmosfera di sostanze "classificate" (classificate come H340, H350, H360 o classificate come “estremamente preoccupanti” dal regolamento CE n.1907/2006 REACH).

 

Nella relazione è necessario analizzare la disponibilità di alternative a tali prodotti, valutando rischi e fattibilità tecniche ed economiche in caso di sostituzione.

La relazione va inviata all’autorità competente, la quale, sulla base delle indicazioni fornite, potrà richiedere una domanda di aggiornamento o di rinnovo dell’autorizzazione in vigore.

 

Viene inoltre specificato che laddove vengano usate sostanze o miscele nei cicli produttivi da cui si originano le emissioni che, a seguito di una modifica normativa, ricadano all’interno delle sostanze classificate, il gestore dovrà presentare entro 3 anni da tale modifica una domanda di autorizzazione volta all’adeguamento alle disposizioni previste, allegando alla domanda la relazione prevista dal D.Lgs. 102/2020.

 

Si ricorda infine che il termine ultimo per l'invio della relazione è il 28 agosto 2021.