PREMIO INAIL: COME OTTENERE LA RIDUZIONE

INAIL, attraverso il meccanismo denominato “oscillazione del tasso per prevenzione”, premia con uno SCONTO le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.lgs. 81/2008 e s.m.i.). 

La riduzione del tasso medio di tariffa viene determinata in relazione al numero dei lavoratori e può arrivare fino al 28% del premio assicurativo.

L’implementazione di un Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) nelle piccole medie imprese, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs 81/08, risulta essere un intervento con valenza pluriennale con cui conseguire il punteggio 100 che permette di accedere allo sconto.

Inoltre, implementare un sistema efficace di organizzazione e gestione rappresenta un vantaggio per le aziende, a condizione, però, che consenta di semplificare - e non di complicare - la gestione di scadenze, documentazione, e quant’altro. 

Per rispondere efficacemente alle richieste dei nostri clienti abbiamo sviluppato Sistema A.S.A.web, uno strumento cloud semplice, intuitivo e completo che consente all'azienda che lo adotta di realizzare con facilità, tra l’altro, un sistema di gestione di salute e sicurezza come ad esempio un MOG.

Progettato e realizzato inizialmente per rispondere alle nostre esigenze interne di efficienza e precisione nell’assunzione di incarichi di R.S.P.P.,  A.S.A.web si è gradualmente arricchito di funzionalità e moduli ed è oggi un unico ambiente condiviso in cloud tra azienda e A.S.A. Servizi.

Sul sito INAIL sono disponibili i nuovi modelli OT24. 

Vuoi maggiori informazioni su AS.A.web? Contattaci e risponderemo a tutte le tue domande